giovedì 7 novembre 2013

STRESS COME SPINTA VITALE?

Il tema del mese di genitori crescono ci invita a riflettere sul concetto di stress: "lo stress è una  cosa da grandi"?
 
Credo che lo stress nelle sue diverse forme si possa manifestare fin da piccoli.
Se per un attimo ripenso a Giorgia e al suo percorso di adattamento alla sezione primavera (lo scorso anno), posso sicuramente ripensare a lei in di un periodo di stress. Il comportamento che aveva adottato in quel periodo era in qualche modo una somatizzazione della difficoltà che stava affrontando... gli incubi notturni, il suo "trattenere la pipì" per tante ore, il rifiuto del cibo ,ecc... Non è forse lo stress come lo intendiamo noi adulti,  ma il bambino può in ogni caso vivere situazioni in qualche modo stressanti.
Sicuramente l'atteggiamento positivo dei genitori può aiutare il bambino, ma spesso non è semplice nascondersi dietro ad un sorriso... i bambini riescono ad andare oltre le apparenze e i "finti sorrisi" e a percepire l'agitazione nei genitori anche quando si cerca di mascherarla molto bene!
Io in questo sono una frana... eppure cerco di vedere sempre il lato positivo dello stress.
A tal proposito, Genitori crescono ci chiede: come mutarlo in una spinta vitale?
Se siamo in grado di mantenere lo stress ad un livello "sopportabile" per il nostro corpo e per la nostra mente, quell'agitazione/ansia/paura di... (che ci porta poi ad essere stressati) mette in circolo nel nostro corpo una sorta di adrenalina che ci può aiutare ad essere più concentrati e ad avere la giusta energia per affrontare la giornata.

L'obbiettivo deve essere quello di riuscire a  mantenere il giusto livello di equilibrio fra tensione e rilassamento... devo ammettere che, grazie al training autogeno,  ho scoperto che esiste un valido sostegno per riuscire a trovare il punto di equilibrio... scoprire come la nostra mente riesce a condizionare il nostro corpo è tanto affascinante quanto incredibile... eppure le somatizzazioni (acidità di stomaco, mal di testa, reflussi gastrici...) sono proprio il risultato di questo condizionamento.
 Per chi è spesso in "tensione", è necessario cercare di trovare il lato positivo dello stress, altrimenti affrontare ogni situazione risulta ancora più stressante del previsto.
 
Non potremo nascondere ai nostri figli le nostre paure, le nostre ansie e preoccupazioni,  non potremo  evitare loro di non essere mai stressati... ma possiamo insegnare loro a vivere le situazioni stressanti nel modo migliore, con il "giusto spirito"!
 
 
Questo post partecipa al blogstorming

Nessun commento:

Posta un commento